fbpx

Impianti idrici

Compiere azioni quotidiane ormai scontate, come aprire il rubinetto di casa per poter usufruire di acqua potabile, anche calda, è possibile grazie all’installazione di un impianto idrico-sanitario. Esso, allacciato all’acquedotto pubblico, svolge essenzialmente due funzioni: la distribuzione dell’acqua potabile (fredda o calda) nei diversi locali dell’abitazione e lo smaltimento delle acque di scarico (acque nere o chiare).

Nell’installazione di moderne soluzioni impiantistiche, la Geoclima Impianti si avvale dell’esperienza pluridecennale del titolare e di tecnici specializzati, che seguiranno personalmente le attività dal sopralluogo presso il cliente sino alla messa in funzione e manutenzione degli impianti. Crediamo sia fondamentale rendere quanto più serena e tranquilla l’esecuzione di lavori strutturali in casa dei nostri clienti, per questo motivo abbiamo preparato il nuovo pacchetto ZeroPensieri il quale offre:

  1. Sopralluogo presso lo stabile del cliente GRATUITO;
  2. Check-up dell’efficienza energetica dell’impianto esistente (ove già presente) GRATUITO;
  3. Preventivo dettagliato di spesa GRATUITO;
  4. Soluzioni finanziarie su misura del cliente;
  5. Calcolo dell’ammortamento del costo dell’impianto e del risparmio energetico;
  6. Assistenza nelle pratiche burocratiche per le autorizzazioni e gli incentivi fiscali;
  7. Progettazione e realizzazione della migliore soluzione impiantistica ad alta efficienza energetica;
  8. Polizza assicurativa per responsabilità civile in caso di danni procurati a terzi;
  9. Esecuzione a norma dei lavori ed utilizzo di prodotti di elevata qualità;
  10. Assistenza tecnica post-installazione: manutenzione e monitoraggio dell’impianto;
  11. Rilascio della Dichiarazione di Conformità ai sensi D.M. 37/2008.

Il DM 37/2008 prescrive che gli impianti idrici e sanitari, indipendentemente dalle dimensioni o destinazione d’uso, devono essere elaborati da un progettista abilitato o dal responsabile tecnico della ditta installatrice, tali progetti inoltre, dovranno essere corredati dalla Dichiarazione di Conformità degli impianti. Ragion per cui è fondamentale affidarsi ad una ditta qualificata e abilitata a rilasciare le documentazioni necessarie per ottenere l’agibilità dello stabile.

Un impianto idrico-sanitario è composto da:

  1. Apparecchiature per il trattamento dell’acqua (depuratori);
  2. Reti di adduzione e distribuzione dell’acqua con i relativi complementari (riduttori di pressione, valvole, contatori, rubinetti ecc.);
  3. Gruppi di pressurizzazione (autoclave);
  4. Produttori di acqua calda sanitaria;
  5. Apparecchi di erogazione (igienico-sanitari e rubinetteria);
  6. Reti di scarico delle acque usate.

Gli impianti idrici consentono di avere la disponibilità costante di acqua potabile destinata al consumo umano, porre la dovuta attenzione sulla qualità dell’acqua è d’obbligo considerando che, inoltre, può essere alterata da agenti esterni come fattori chimici e fattori microbiologici. Tale qualità è definita dalla Direttiva Europea 98/83/CE, recepita in Italia con il DL 31/2001. Ne sono responsabili il progettista, l’installatore e il manutentore dal punto di allaccio alla rete pubblica sino al rubinetto. Considerando ciò, le nostre installazioni hanno come standard la preservazione di un’ottima qualità dell”acqua ponendo rigida attenzione nella selezione dei materiali delle tubazioni e nel loro corretto dimensionamento.

I nuovi materiali plastici maggiormente utilizzati per la realizzazione degli impianti idraulici (ad esempio il multistrato) e degli impianti di scarico (ad esempio il polietilene PE, il polipropilene PP o il polivinilcloruro PVC) vengono scelti per i vantaggi addotti in termini di riduzione dei tempi di montaggio (meno giunzioni), per la maggiore leggerezza, per l’igienicità, per la durevolezza, per la resistenza alla corrosione e per i costi inferiori. Solo utilizzando le migliori marche si può certificare la provenienza e la conformità alle norme vigenti oltre che garantire la qualità del prodotto.Tutte le reti comunque devono essere coibentate con materiali isolanti, per proteggere le tubature dalla corrosione, evitare la condensazione esterna per le condutture di acqua fredda o la dissipazione del calore per quella di acqua calda.

Per noi della Geoclima la cura verso i clienti continua anche dopo l’installazione dell’impianto. Esso infatti, deve essere sottoposto a checkup periodici per garantirne la sicurezza e l’efficienza. Le operazioni di controllo possono essere programmate assieme ai nostri tecnici acquistando uno dei nostri pacchetti ZeroProblemi, che vi daranno la sicurezza di avere un impianto sempre efficiente sgravandovi da ogni pensiero sulla manutenzione. Niente più dimenticanze, niente più sorprese, niente più rotture improvvise. Il nostro servizio innovativo prevede, in base al piano acquistato, un certo numero di controlli programmati che i nostri tecnici vi ricorderanno al momento opportuno, per poter fissare un appuntamento e verificare lo stato dell’impianto senza alcun impegno da parte vostra.

 

NB: la Geoclima, grazie alla sua capillare organizzazione, realizza impianti idrici in provincia di Teramo (TE) nelle città di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Teramo, Giulianova, Martinsicuro, Tortoreto, Sant’Egidio alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Montorio al Vomano, Castellalto, Campli, Notaresco, Sant’Omero, Nereto, Corropoli, Civitella del Tronto, Colonnella, Basciano, Controguerra, Canzano, Ancarano, Torano Nuovo e Pietracamela; in provincia di Ascoli Piceno (AP) nelle città di San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Porto d’Ascoli, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cupramarittima, Folignano, Grottammare, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Montemonaco, Monteprandone, Montegallo, Offida, Ripatransone, Roccafluvione, Spinetoli e Venarotta. Altri paesi non riportati in questo elenco, possono comunque essere raggiunti dai nostri specialisti previo appuntamento.

Impianti termici

L’alternanza delle stagioni è evidente alla nostra latitudine, si passa da estati molto calde ad inverni molto freddi. Ne deriva la necessità di garantire all’interno della casa, il corretto micro-clima per ottenere il massimo confort abitativo degli occupanti. In base a quanto affermato dalla legge italiana, l’impianto termico è un sistema tecnologico che serve a climatizzare (riscaldare o raffrescare) gli ambienti. Secondo la nuova versione del DLgs 192/2005:

” Un impianto termico è impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.”

In particolare, un impianto termico è composto da:

  1. Generatore di calore: caldaia o camino;
  2. Sistema di distribuzione: tubi a circuito chiuso, collegati ai radiatori o in serpentine (nel caso degli impianti a pavimento o a parete);
  3. Caloriferi o termosifoni: diffusori di calore;
  4. Serbatoio combustibile o allaccio alla rete pubblica.

Il nuovo trend degli ultimi anni è il risparmio energetico, numerose sono le nuove soluzioni tecnologiche emerse tra cui impianti ibridi, impianti solari termici, impianti a pavimento, impianti geotermici, impianti di cogenerazione, impianti a parete, caldaie a pellet ecc. È particolarmente importante, nella definizione e progettazione dell’impianto termico tenere conto di alcuni fattori fondamentali, tra cui le caratteristiche strutturali dell’edificio, l’esposizione e la zona geografica degli ambienti abitativi, la cubatura degli spazi da riscaldare, le dispersioni termiche dello stabile, l’ingombro dell’impianto, i bisogni effettivi degli utenti e la destinazione d’uso. Tenuto conto di questi fattori, la Geoclima con le sue numerose ore di esperienza sul campo e formazione tecnica è in grado di offrire ed installare tutte le soluzioni tecnologiche oggigiorno all’avanguardia, consentendo un notevole risparmio energetico (e di spese in bolletta), aumentando addirittura il confort abitativo degli abitanti e assicurando efficienza elevata nel tempo. Crediamo inoltre, sia fondamentale rendere quanto più serena e tranquilla l’esecuzione di lavori strutturali in casa dei nostri clienti, per questo motivo abbiamo preparato il nuovo pacchetto ZeroPensieri il quale offre:

  1. Sopralluogo presso lo stabile del cliente GRATUITO;
  2. Check-up dell’efficienza energetica dell’impianto esistente (ove già presente) GRATUITO;
  3. Preventivo dettagliato di spesa GRATUITO;
  4. Soluzioni finanziarie su misura del cliente;
  5. Calcolo dell’ammortamento del costo dell’impianto e del risparmio energetico;
  6. Assistenza nelle pratiche burocratiche per le autorizzazioni e gli incentivi fiscali;
  7. Progettazione e realizzazione della migliore soluzione impiantistica ad alta efficienza energetica;
  8. Polizza assicurativa per responsabilità civile in caso di danni procurati a terzi;
  9. Esecuzione a norma dei lavori ed utilizzo di prodotti di elevata qualità;
  10. Assistenza tecnica post-installazione: manutenzione e monitoraggio dell’impianto;
  11. Rilascio della Dichiarazione di Conformità ai sensi D.M. 37/2008.

Per noi della Geoclima la cura verso i clienti continua anche dopo l’installazione dell’impianto. Esso infatti, deve essere sottoposto a checkup periodici per garantirne la sicurezza e l’efficienza. Le operazioni di controllo possono essere programmate assieme ai nostri tecnici acquistando uno dei nostri pacchetti ZeroProblemi, che vi daranno la sicurezza di avere un impianto sempre efficiente sgravandovi da ogni pensiero sulla manutenzione. Niente più dimenticanze, niente più sorprese, niente più rotture improvvise. Il nostro servizio innovativo prevede, in base al piano acquistato, un certo numero di controlli programmati che i nostri tecnici vi ricorderanno al momento opportuno, per poter fissare un appuntamento e verificare lo stato dell’impianto senza alcun impegno da parte vostra.

 

NB: la Geoclima, grazie alla sua capillare organizzazione, realizza impianti termici in provincia di Teramo (TE) nelle città di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Teramo, Giulianova, Martinsicuro, Tortoreto, Sant’Egidio alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Montorio al Vomano, Castellalto, Campli, Notaresco, Sant’Omero, Nereto, Corropoli, Civitella del Tronto, Colonnella, Basciano, Controguerra, Canzano, Ancarano, Torano Nuovo e Pietracamela; in provincia di Ascoli Piceno (AP) nelle città di San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Porto d’Ascoli, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cupramarittima, Folignano, Grottammare, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Montemonaco, Monteprandone, Montegallo, Offida, Ripatransone, Roccafluvione, Spinetoli e Venarotta. Altri paesi non riportati in questo elenco, possono comunque essere raggiunti dai nostri specialisti previo appuntamento.

Impianti di scarico acque reflue

La sicurezza igienica e la salute pubblica sono fattori vitali quando si parla di smaltimento delle acque reflue. Il Ministero, nel Testo Unico Ambiente (art. 74) effettua in primo luogo una distinzione delle acque reflue in base alla loro origine:

  1. Acque reflue domestiche provenienti da “insediamenti di tipo residenziale e da servizi derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche”, suddivise in:
    1. Acque bianche provenienti dallo scolo di acque meteoriche o pluviali non nocive per la salute;
    2. Acque nere nocive prodotte dallo scarico dei wc (acque fecali);
    3. Acque saponate grasse provenienti dallo scolo dei lavelli e lavastoviglie;
    4. Acque grigie provenienti dallo scarico di docce, vasche, lavabi e bidet;
  2. Acque reflue industrialiovvero “qualsiasi tipo di acque scaricate da edifici od impianti in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni”.

Sono molti gli esempi che potremmo fare delle gravi conseguenze derivanti dalla cattiva gestione delle acque reflue (epidemie), risulta quindi fondamentale rispettare la normativa che ne disciplina lo scarico. Lo smaltimento avviene solitamente nella rete fognaria pubblica, in mancanza di questa si prevedono fosse biologiche anche dette fosse settiche. Altro non sono che contenitori in calcestruzzo da interrare per la raccolta dei liquami. Di contro, per essere sempre efficiente, una fossa biologica necessita di costante manutenzione e svuotamento da parte di ditte specializzate. La normativa vigente è molto restrittiva e severa per lo scarico delle acque industriali che richiedono una specifica autorizzazione, pena pesanti sanzioni unite al reato di scarico abusivo. Per ciò che concerne lo scarico delle acque reflue domestiche invece, esso è sempre ammesso “purché si osservino i regolamenti emessi dal gestore del servizio idrico integrato e vengano approvati dal rispettivo Ente di Governo dell’ambito”. L’autorizzazione all’immissione delle acque domestiche nella fognatura pubblica si ottiene in comune presentando i dati planimetrici e il progetto dell’impianto di scarico corredato di scheda tecnica. La normativa indica anche la pendenza minima delle linee di scarico per le acque nere che deve essere compresa tra il 1-2%, con diametro non inferiore a 15cm in modo tale da assicurare una velocità minima di flusso di 0,60 m/s e l’auto pulitura dei condotti stessi.

Noi della Geoclima crediamo sia fondamentale rendere quanto più serena e tranquilla l’esecuzione di lavori strutturali in casa dei nostri clienti, per questo motivo abbiamo preparato il nuovo pacchetto ZeroPensieri il quale offre:

  1. Sopralluogo presso lo stabile del cliente GRATUITO;
  2. Check-up dell’impianto esistente (ove già presente) GRATUITO;
  3. Preventivo dettagliato di spesa GRATUITO;
  4. Soluzioni finanziarie su misura del cliente;
  5. Calcolo dell’ammortamento del costo dell’impianto;
  6. Progettazione e realizzazione della migliore soluzione impiantistica;
  7. Polizza assicurativa per responsabilità civile in caso di danni procurati a terzi;
  8. Esecuzione a norma dei lavori ed utilizzo di prodotti di elevata qualità;
  9. Assistenza tecnica post-installazione: manutenzione e monitoraggio dell’impianto;
  10. Rilascio della Dichiarazione di Conformità ai sensi D.M. 37/2008.

Il nuovo trend a cui stiamo assistendo negli ultimissimi anni è quello di separare l’acqua piovana dalle acque nere per poterla riutilizzare in casa per gli usi non potabili. Il sistema di scarico a doppia tubazione è sicuramente il più igienico e favorevole per l’ambiente. Nelle abitazioni di nuova concezione si è iniziato a prevedere linee indipendenti tra acque nere e acque bianche/grigie, grazie al trattamento in degrassatori e disoleatori possono essere efficacemente depurate e riutilizzate. Gli impianti di scarico corrono solitamente tra le pareti e sotto i pavimenti, devono essere posati prima degli intonaci dei muri e dei massetti dei pavimenti. Le acque nere vengono raccolte da tubazioni provenienti da ogni utenza dello stabile (es: cucina, wc, lavabo ecc.) che si immettono nella colonna di scarico condominiale insonorizzata. Per evitare cattivi odori in casa o la fuoriuscita di acqua sporca, ogni colonna viene fornita di un punto di sfogo detto canna di esalazione. In corrispondenza delle cucine è utile prevedere un pozzetto degrassattore nel quale il grasso può depositarsi senza ostruire le tubature. Inoltre, in ogni cambio di direzione delle tubazioni, risulta particolarmente utile prevedere un pozzetto di ispezione per favorire il controllo e la manutenzione dell’impianto, l’eventuale spurgo ed evitare la risalita di cattivi odori.

Per noi della Geoclima la cura verso i clienti continua anche dopo l’installazione dell’impianto. Esso infatti, deve essere sottoposto a checkup periodici per garantirne la sicurezza e l’efficienza. Le operazioni di controllo possono essere programmate assieme ai nostri tecnici acquistando uno dei nostri pacchetti ZeroProblemi, che vi daranno la sicurezza di avere un impianto sempre efficiente sgravandovi da ogni pensiero sulla manutenzione. Niente più dimenticanze, niente più sorprese, niente più rotture improvvise. Il nostro servizio innovativo prevede, in base al piano acquistato, un certo numero di controlli programmati che i nostri tecnici vi ricorderanno al momento opportuno, per poter fissare un appuntamento e verificare lo stato dell’impianto senza alcun impegno da parte vostra.

 

NB:la Geoclima, grazie alla sua capillare organizzazione,realizza impianti di scarico per le acque reflue in provincia di Teramo (TE) nelle città di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Teramo, Giulianova, Martinsicuro, Tortoreto, Sant’Egidio alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Montorio al Vomano, Castellalto, Campli, Notaresco, Sant’Omero, Nereto, Corropoli, Civitella del Tronto, Colonnella, Basciano, Controguerra, Canzano, Ancarano, Torano Nuovo e Pietracamela; in provincia di Ascoli Piceno (AP) nelle città di San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Porto d’Ascoli, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cupramarittima, Folignano, Grottammare, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Montemonaco, Monteprandone, Montegallo, Offida, Ripatransone, Roccafluvione, Spinetoli e Venarotta.Altri paesi non riportati in questo elenco, possono comunque essere raggiunti dai nostri specialisti previo appuntamento.

Impianti di pressurizzazione autoclave

Quando si apre il rubinetto dell’acqua e la pressione è molto bassa tutti proviamo una sensazione spiacevole per non poter soddisfare i nostri bisogni. Per risolvere questo inconveniente si può installare un impianto di pressurizzazione autoclave. Questo tipo di sistema ha la capacità di far aumentare la pressione dell’acqua potabile cosicché anche chi abita ai piani rialzati di uno stabile possa soddisfare il proprio fabbisogno idrico giornaliero. Inoltre, quando il servizio idrico pubblico è sospeso, un impianto di pressurizzazione autoclave, prelevando l’acqua dalle cisterne di stoccaggio, garantisce la disponibilità idrica presso tutti i punti di utilizzo della casa.

I sistemi di autoclave sono principalmente due:

  1. Sistema con serbatoi pressurizzati: classico o con serbatoi a membrana;
  2. Sistema ad inverter: puro o misto.

Il sistema con serbatoi pressurizzati è sicuramente il meno costoso ed il più semplice da installare ma necessita di molta manutenzione ordinaria per il ripristino dell’aria nei serbatoi e manutenzione straordinaria causata dalle rotture frequenti per usura delle apparecchiature. Inoltre, nei momenti della giornata in cui si registrano i picchi di fabbisogno idrico, i sistemi classici vanno solitamente in crisi. Per gestire meglio la varietà di portate idriche necessarie si installano gli impianti ad inverter. In base al consumo di acqua si attivano una o più pompe a velocità variabile per garantire sempre la pressione impostata. Così facendo il sistema si adegua ai bisogni giornalieri e si ottengono risparmi energetici proporzionali alla potenza della pompa installata.

I vantaggi di un impianto di pressurizzazione autoclave sono:

  1. Pressione stabile per soddisfare il fabbisogno idrico giornaliero;
  2. Costante disponibilità d’acqua anche quando il servizio pubblico è sospeso;
  3. Costi ridotti per la sua realizzazione;
  4. Affidabilità di servizio;
  5. Elevata durata nel tempo;
  6. Manutenzione ridotta ed economica.

Unico neo di questo tipo di installazioni è che se l’inverter si danneggia, tutto il sistema si ferma. Per questo motivo alcuni impianti prevedono la possibilità di una linea di emergenza o di utilizzare sistemi inverter misti. Quest’ultimi uniscono i vantaggi del sistema inverter puro alla robustezza del sistema elettromeccanico garantendo periodi di riposo maggiori alle pompe grazie al serbatoio. Nel caso in cui l’inverter si blocca o si rompe, l’impianto rimarrà comunque in funzione mediante la linea pressostatica. Gli impianti di pressurizzazione autoclave di ultima generazione sostituiscono l’aria compressa con una membrana elastica che consente la realizzazione di serbatoi di dimensioni ridotte. Noi della Geoclima crediamo sia fondamentale rendere quanto più serena e tranquilla l’esecuzione di lavori strutturali in casa dei nostri clienti, per questo motivo abbiamo preparato il nuovo pacchetto ZeroPensieri il quale offre:

  1. Sopralluogo presso lo stabile del cliente GRATUITO;
  2. Check-up dell’efficienza energetica dell’impianto esistente (ove già presente) GRATUITO;
  3. Preventivo dettagliato di spesa GRATUITO;
  4. Soluzioni finanziarie su misura del cliente;
  5. Calcolo dell’ammortamento del costo dell’impianto e del risparmio energetico;
  6. Assistenza nelle pratiche burocratiche per le autorizzazioni e gli incentivi fiscali (ove previsti);
  7. Progettazione e realizzazione della migliore soluzione impiantistica ad alta efficienza energetica;
  8. Polizza assicurativa per responsabilità civile in caso di danni procurati a terzi;
  9. Esecuzione a norma dei lavori ed utilizzo di prodotti di elevata qualità;
  10. Assistenza tecnica post-installazione: manutenzione e monitoraggio dell’impianto;
  11. Rilascio della Dichiarazione di Conformità ai sensi D.M. 37/2008.

Per avere una valutazione realistica del proprio fabbisogno idrico ed installare un sistema efficiente è bene chiedere sempre la valutazione di una ditta specializzata. Per conoscere e definire i costi da sostenere per l’installazione di un sistema di pressurizzazione autoclave è bene conoscere quante utenze dovranno ricevere il rifornimento idrico, il loro fattore di contemporaneità, il massimo fabbisogno teorico e la capacità complessiva necessaria all’abitazione. La convenienza economica dovrà poi essere ponderata, anche considerando i regolamenti che ciascun acquedotto ha emesso.

Per noi della Geoclima la cura verso i clienti continua anche dopo l’installazione dell’impianto. Esso infatti, deve essere sottoposto a checkup periodici per garantirne la sicurezza e l’efficienza. Le operazioni di controllo possono essere programmate assieme ai nostri tecnici acquistando uno dei nostri pacchetti ZeroProblemi, che vi daranno la sicurezza di avere un impianto sempre efficiente sgravandovi da ogni pensiero sulla manutenzione. Niente più dimenticanze, niente più sorprese, niente più rotture improvvise. Il nostro servizio innovativo prevede, in base al piano acquistato, un certo numero di controlli programmati che i nostri tecnici vi ricorderanno al momento opportuno, per poter fissare un appuntamento e verificare lo stato dell’impianto senza alcun impegno da parte vostra.

 

NB: la Geoclima, grazie alla sua capillare organizzazione, realizza impianti di pressurizzazione autoclave in provincia di Teramo (TE) nelle città di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Teramo, Giulianova, Martinsicuro, Tortoreto, Sant’Egidio alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Montorio al Vomano, Castellalto, Campli, Notaresco, Sant’Omero, Nereto, Corropoli, Civitella del Tronto, Colonnella, Basciano, Controguerra, Canzano, Ancarano, Torano Nuovo e Pietracamela; in provincia di Ascoli Piceno (AP) nelle città di San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Porto d’Ascoli, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cupramarittima, Folignano, Grottammare, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Montemonaco, Monteprandone, Montegallo, Offida, Ripatransone, Roccafluvione, Spinetoli e Venarotta. Altri paesi non riportati in questo elenco, possono comunque essere raggiunti dai nostri specialisti previo appuntamento.

Impianti di depurazione

L’acqua che fluisce dai nostri rubinetti contiene residui di calcare e sali minerali. Queste sostanze possono sedimentarsi nelle condutture casalinghe e nelle serpentine degli elettrodomestici, sino a danneggiarli. L’acqua non trattata, detta anche “dura”, provoca incrostazioni che ostruiscono le tubature, i rubinetti, ingrigiscono il bucato, diminuiscono la brillantezza delle stoviglie fino a compromettere l’efficienza energetica degli impianti. In aggiunta, il calcare presente nell’acqua proveniente dall’acquedotto pubblico secca la pelle, rovina il cuoio capelluto e crea sgradevoli depositi su piastrelle, rubinetteria, piatti doccia, lavandini, soffioni, ecc. Per porre rimedio a tutte queste problematiche, è utile installare un addolcitore al fine di privare l’acqua domestica delle particelle di calcio e magnesio in eccedenza. Tale soluzione permette di tutelare l’efficienza dell’impianto e degli elettrodomestici, di ottenere un bucato morbido, stoviglie brillanti, eliminare le incrostazioni di calcare da tubature e arredo bagno, riducendo i consumi di sapone e detersivi fino al 50% (dati ISTAT), con grande giovamento per l’efficienza energetica e la manutenzione dei dispositivi. Il dispositivo addolcitore va collegato all’impianto idrico domestico e attraverso un processo di scambio, rimuove la carica positiva degli ioni di calcio e magnesio. Tale processo può avvenire sia in modo automatico che manuale, talvolta anche semiautomatico. Un buon dispositivo può durare molti anni e necessita di poca manutenzione.

La qualità dell’acqua potabile deve osservare delle norme per quanto riguarda le sue caratteristiche fisico/organolettiche, chimiche e microbiologiche. Dal punto di vista fisico deve essere inodore, insapore, incolore e con bassa torbidità, mentre dal punto di vista chimico i suoi componenti devono di quantità e qualità adatte alla salute umana. Infine, per quanto riguarda le caratteristiche microbiologiche, l’acqua non deve contenere organismi patogeni.Per trattare l’acqua e debatterizzarla si possono usare molteplici sistemi, i più diffusi sono:

  1. Chimico: mediante l’utilizzo di cloro, ozono, sali d’argento, ecc;
  2. Fisico: mediante l’utilizzo di raggi ultravioletti;
  3. Meccanizzato: mediante l’impiego di filtri in sabbia, biologici, a carboni attivi, ecc.

Nonostante siano molto utilizzati, è doveroso specificare che il trattamento meccanico non è efficace contro i batteri, virus e altri microrganismi pericolosi. Quello chimico non è efficace su tutti i tipi di agenti patogeni e questi sviluppano resistenza alle sostanze utilizzate. La debatterizzazione ultravioletta invece, agisce direttamente sulla struttura genetica nel DNA dell’organismo. La luce germicida disintegrando il genoma dei batteri e virus ne blocca l’attività e la proliferazione. È utile specificare che i microrganismi hanno differenti sensibilità ai raggi UV, per questa ragione il trattamento deve garantire una dose minima di raggi utile a colmare questa differenza.La radiazione UV oltre ad essere sicura ed efficace, non altera l’odore, il gusto ed il colore dell’acqua. Questo trattamento è migliore equiparato ad altri metodi di disinfezione per le seguenti peculiarità:

  1. Elevata sicurezza: il risultato è immediato ed efficace;
  2. Non altera la struttura minerale dell’acqua mantenendone le caratteristiche naturali;
  3. Basso costo di installazione e funzionamento;
  4. Non crea nessun residuo da dover smaltire;
  5. Mantiene intatte tutte le caratteristiche fisiche dell’acqua.

Spesso i sistemi di debatterizzazione vengono usati congiuntamente a quelli per l’addolcimento dell’acqua migliorando notevolmente la salubrità dell’approvvigionamento idrico casalingo. Noi della Geoclima sappiamo quanto l’esecuzione dei lavori in casa aumenti i livelli di stress, pertanto, al fine di renderli quanto più sereni e tranquilli,  abbiamo sviluppato il nuovo pacchetto ZeroPensieri il quale offre:

  1. Sopralluogo presso lo stabile del cliente GRATUITO;
  2. Check-up dell’efficienza energetica dell’impianto esistente (ove già presente) GRATUITO;
  3. Preventivo dettagliato di spesa GRATUITO;
  4. Soluzioni finanziarie su misura del cliente;
  5. Calcolo dell’ammortamento del costo dell’impianto e del risparmio energetico;
  6. Progettazione e realizzazione della migliore soluzione impiantistica ad alta efficienza energetica;
  7. Polizza assicurativa per responsabilità civile in caso di danni procurati a terzi;
  8. Esecuzione a norma dei lavori ed utilizzo di prodotti di elevata qualità;
  9. Assistenza tecnica post-installazione: manutenzione e monitoraggio dell’impianto;

In Italia, la norma UNI EN 805 “Requisiti per sistemi di approvvigionamento acque”, prevede la clorazione come metodo per effettuare la disinfezione delle acque potabili pubbliche. Il cloro infatti, può essere facilmente impiegato e misurato, è economico ed efficace contro la disattivazione degli agenti patogeni. Se ne fanno molti usi tra cui la disinfezione negli acquedotti pubblici, nell’acqua delle piscine e nelle acque reflue. La depurazione dell’acqua del rubinetto di casa è molto importante per le famiglie che vogliono risparmiare in quanto comporta una diminuzione sensibile dell’uso di bottiglie di plastica. Essa può avvenire:

  1. Tramite aggiunta di anidride carbonica;
  2. Con l’utilizzo di un filtro al carbone attivo;
  3. Tramite dispositivi ad elettrolisi;
  4. Con l’utilizzo di magneti.

In commercio sono presenti vari tipi di depuratori e vanno scelti in base al tipo di acqua da depurare e dal luogo in cui verranno installati. Gli specialisti della Geoclima vi consiglieranno la migliore soluzione alle vostre esigenze, avendo vostra cura anche dopo l’installazione dell’impianto. Esso infatti, deve essere sottoposto a checkup periodici per garantirne la sicurezza e l’efficienza. Le operazioni di controllo possono essere programmate assieme ai nostri tecnici acquistando uno dei nostri pacchetti ZeroProblemi, che vi daranno la sicurezza di avere un impianto sempre efficiente sgravandovi da ogni pensiero sulla manutenzione. Niente più dimenticanze, niente più sorprese, niente più rotture improvvise. Il nostro servizio innovativo prevede, in base al piano acquistato, un certo numero di controlli programmati che i nostri tecnici vi ricorderanno al momento opportuno, per poter fissare un appuntamento e verificare lo stato dell’impianto senza alcun impegno da parte vostra.

 

NB: la Geoclima, grazie alla sua capillare organizzazione, realizza impianti di depurazione e trattamento acqua in provincia di Teramo (TE) nelle città di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Teramo, Giulianova, Martinsicuro, Tortoreto, Sant’Egidio alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Montorio al Vomano, Castellalto, Campli, Notaresco, Sant’Omero, Nereto, Corropoli, Civitella del Tronto, Colonnella, Basciano, Controguerra, Canzano, Ancarano, Torano Nuovo e Pietracamela; in provincia di Ascoli Piceno (AP) nelle città di San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Porto d’Ascoli, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cupramarittima, Folignano, Grottammare, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Montemonaco, Monteprandone, Montegallo, Offida, Ripatransone, Roccafluvione, Spinetoli e Venarotta. Altri paesi non riportati in questo elenco, possono comunque essere raggiunti dai nostri specialisti previo appuntamento.

COUPONS

Offerte Speciali Online

TESTIMONIALS

Dicono di Noi

Richiedi subito un servizio!

I nostri tecnici specializzati risponderanno ad ogni tuo dubbio, affiancandoti dalla progettazione al dimensionamento e realizzazione d’ogni tipo d’impianto. Se sai già qual’è la miglior soluzione tecnologica per te, puoi richiedere un sopralluogo GRATUITO!