fbpx

Impianti Solari Termici

Il sole è da sempre la fonte di energia inesauribile più potente sulla terra. Questa vastissima energia 100% rinnovabile può essere usata per produrre acqua calda e riscaldare la tua casa in modo autosufficiente ed economico. Un impianto solare termico trasforma l’energia solare in energia termica, senza alcuna emissione inquinante. Pressoché 1/3 della domanda totale di energia in Italia è riservato al riscaldamento degli immobili. In una casa monofamiliare l’impianto solare termico permette di fornire fino al 70% del fabbisogno energetico necessario a produrre l’acqua calda sanitaria. Esso è costituito solitamente da uno o più collettori per la cessione di calore solare al fluido ed un serbatoio per l’accumulo dello stesso (bollitore). Ne esistono diverse tipologie che convertono fino al 95% della luce in energia, ma le più diffuse sono i collettori a lastra piana e a tubi sottovuoto. I primi sono vantaggiosi per:

  1. Basso costo di acquisto;
  2. Basse spese di manutenzione;
  3. Adatto a sistemi di riscaldamento a pavimento.

I collettori a tubi sottovuoto però, raggiungono un’efficienza più elevata sfruttando l’elevata capacità isolante del vuoto. I vantaggi di questa soluzione tecnica sono:

  1. Maggiore efficienza e rendimento anche con luce diffusa;
  2. Ridotto ingombro a parità di rendimento;
  3. Adatto a sistemi di riscaldamento ad alte temperature;
  4. Utilizzo anche su superfici non orientate verso sud.

Nel caso in cui i raggi solari dovessero essere troppo deboli per riscaldare l’acqua, o dopo che un intenso utilizzo fa calare la temperatura dell’acqua sanitaria, il sistema di riscaldamento a caldaia scalderà il bollitore bivalente alla temperatura desiderata.

I principali vantaggi di un impianto solare termico sono:

  1. Energia gratuita 100% rinnovabile;
  2. Risparmio in bolletta dal 50% al 70% per la produzione di ACS;
  3. Aumento della classe energetica della casa con conseguente aumento valore;
  4. Indipendenza dalle fluttuazioni di mercato sul costo dell’energia;
  5. Integrazione con l’impianto esistente;
  6. Nessuna emissione di CO².

Esso è un eccellente investimento che si ripaga in pochi anni, integrandosi perfettamente con altre tecnologie per il risparmio energetico come le pompe di calore o gli impianti a pannelli radianti (a pavimento). Noi della Geoclima crediamo sia fondamentale rendere quanto più serena e tranquilla l’esecuzione di lavori strutturali in casa dei nostri clienti, per questo motivo abbiamo preparato il nuovo pacchetto ZeroPensieri il quale offre:

  1. Sopralluogo presso lo stabile del cliente GRATUITO;
  2. Check-up dell’efficienza energetica dell’impianto esistente (ove già presente) GRATUITO;
  3. Preventivo dettagliato di spesa GRATUITO;
  4. Soluzioni finanziarie su misura del cliente;
  5. Calcolo dell’ammortamento del costo dell’impianto e del risparmio energetico;
  6. Assistenza nelle pratiche burocratiche per le autorizzazioni e gli incentivi fiscali;
  7. Progettazione e realizzazione della migliore soluzione impiantistica ad alta efficienza energetica;
  8. Polizza assicurativa per responsabilità civile in caso di danni procurati a terzi;
  9. Esecuzione a norma dei lavori ed utilizzo di prodotti di elevata qualità;
  10. Assistenza tecnica post-installazione: monitoraggio dell’impianto;
  11. Rilascio della Dichiarazione di Conformità ai sensi D.M. 37/2008.

Non esiste una soluzione standardizzata per avere il sistema più efficace di riscaldamento. Per trovare quello che meglio risponde alle proprie necessità è utile parlarne con gli specialisti del riscaldamento della Geoclima. Essi vi assisteranno nella scelta del migliore sistema di riscaldamento 100% rinnovabile, avendo cura di voi anche dopo l’installazione dell’impianto. Questo infatti, deve essere sottoposto a checkup periodici per garantirne la sicurezza e l’efficienza. Le operazioni di controllo possono essere programmate assieme ai nostri tecnici acquistando uno dei nostri pacchetti ZeroProblemi, che vi daranno la sicurezza di avere un impianto sempre efficiente sgravandovi da ogni pensiero sulla manutenzione. Niente più dimenticanze, niente più sorprese, niente più rotture improvvise. Il nostro servizio innovativo prevede, in base al piano acquistato, un certo numero di controlli programmati che i nostri tecnici vi ricorderanno al momento opportuno, per poter fissare un appuntamento e verificare lo stato dell’impianto senza alcun impegno da parte vostra.

 

NB: la Geoclima, grazie alla sua capillare organizzazione, realizza impianti solari termici in provincia di Teramo (TE) nelle città di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Teramo, Giulianova, Martinsicuro, Tortoreto, Sant’Egidio alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Montorio al Vomano, Castellalto, Campli, Notaresco, Sant’Omero, Nereto, Corropoli, Civitella del Tronto, Colonnella, Basciano, Controguerra, Canzano, Ancarano, Torano Nuovo e Pietracamela; in provincia di Ascoli Piceno (AP) nelle città di San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Porto d’Ascoli, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cupramarittima, Folignano, Grottammare, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Montemonaco, Monteprandone, Montegallo, Offida, Ripatransone, Roccafluvione, Spinetoli e Venarotta. Altri paesi non riportati in questo elenco, possono comunque essere raggiunti dai nostri specialisti previo appuntamento.

Impianti Ibridi

Con il D.Lgs n. 28/11 (Decreto Rinnovabili) la legge italiana impone dei precisi obblighi di copertura dei fabbisogni di energia tramite FER (Fonti Energetiche Rinnovabili). In particolare, l’impianto di produzione di energia termica deve garantire la copertura, tramite l’energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili, del 50% dei consumi previsti per l’acqua calda sanitaria (ACS). Tali percentuali sono raggiungibili solamente tramite un’integrazione di più tecnologie anche rinnovabili, come i cosiddetti sistemi ibridi. Questi sono soluzioni intelligenti che abbinano fonti di energia e tecnologie diverse, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile. L’obiettivo è quello di prendere il meglio da ciascun generatore, per ottenere il massimo risparmio energetico. L’ibrido è un sistema molto apprezzato da chi vuole risparmiare sulla bolletta, esso autonomamente si occupa di gestire i consumi ed il risparmio, tu dovrai solo scegliere quale combinazione è la più adatta per la tua casa in base alla zona climatica in cui ti trovi.

I vantaggi del sistema ibrido sono:

  1. Gestione ottimizzata e risparmio elevato: grazie alla gestione intelligente delle fonti di energia, verrà utilizzato sempre il generatore più conveniente, con un risparmio che può superare il 50% rispetto ad un sistema tradizionale. In abbinamento ad un impianto fotovoltaico si può ottenere un ulteriore 10% di risparmio utilizzando l’energia auto-prodotta;
  2. Flessibilità dell’impianto: con una pompa di calore reversibile il sistema ibrido può provvedere anche al raffrescamento estivo;
  3. Sicurezza di esercizio: grazie ai due generatori di calore, in caso di guasto o condizioni di funzionamento particolarmente rigide, è sempre garantito il massimo benessere.
  4. Aumento del valore dell’immobile: raggiungendo le migliori classi energetichel’immobile acquista fino a un 6% di valore in più.

L’unico svantaggio del sistema ibrido è non affidarsi ad una ditta specializzata. In commercio sono presenti molte soluzioni tecnologiche (anche no-gas) e non tutte rispondono agli stessi bisogni del cliente. Per queste ragioni affidarsi ad un’impresa qualificata come la nostra risulta fondamentale al fine di ottenere il massimo confort contenendo la spesa. Noi della Geoclima crediamo sia fondamentale rendere quanto più serena e tranquilla l’esecuzione di lavori strutturali in casa dei nostri clienti, per questo motivo abbiamo preparato il nuovo pacchetto ZeroPensieri il quale offre:

  1. Sopralluogo presso lo stabile del cliente GRATUITO;
  2. Check-up dell’efficienza energetica dell’impianto esistente (ove già presente) GRATUITO;
  3. Preventivo dettagliato di spesa GRATUITO;
  4. Soluzioni finanziarie su misura del cliente;
  5. Calcolo dell’ammortamento del costo dell’impianto e del risparmio energetico;
  6. Assistenza nelle pratiche burocratiche per le autorizzazioni e gli incentivi fiscali (ove presenti);
  7. Progettazione e realizzazione della migliore soluzione impiantistica ad alta efficienza energetica;
  8. Polizza assicurativa per responsabilità civile in caso di danni procurati a terzi;
  9. Esecuzione a norma dei lavori ed utilizzo di prodotti di elevata qualità;
  10. Assistenza tecnica post-installazione: manutenzione e monitoraggio dell’impianto;
  11. Rilascio della Dichiarazione di Conformità ai sensi D.M. 37/2008.

Quando si parla di riqualificazioni energetiche, lo scoglio più grosso all’installazione di tecnologie a basso consumo come le pompe di calore (che richiedono idealmente sistemi a bassa temperatura) è costituito dalla presenza, nella maggior parte delle abitazioni italiane, di sistemi di riscaldamento ad alta temperatura. I sistemi ibridi possono essere utilizzati anche nelle riqualificazioni energetiche in presenza di radiatori che richiedono fino a 65/70 °C di mandata. Si può utilizzare la pompa di calore per scaldare l’acqua fino a 45/50 °C e completare poi il ciclo con la caldaia, che porterà l’acqua fino a 65 °C. Senza considerare che in Italia, escludendo alcune zone dell’arco alpino, il clima è generalmente mite, l’utilizzo di una pompa di calore ad aria reversibile risulta spesso vantaggioso e la caldaia non è nemmeno richiesta. Al contrario, nelle zone in cui le condizioni climatiche si presentano tendenzialmente rigide e il trasferimento di calore all’interno dell’abitazione è più difficile, la pompa di calore ad aria perde la sua efficacia. In questo secondo caso, l’uso di una caldaia è molto più conveniente. Un sistema ibrido consente di attivare di volta in volta il generatore più efficiente in funzione della temperatura esterna e del fabbisogno dell’impianto e consente così di ridurre i costi energetici e le emissioni.

Per noi della Geoclima la cura verso i clienti continua anche dopo l’installazione dell’impianto. Esso infatti, deve essere sottoposto a checkup periodici per garantirne la sicurezza e l’efficienza. Le operazioni di controllo possono essere programmate assieme ai nostri tecnici acquistando uno dei nostri pacchetti ZeroProblemi, che vi daranno la sicurezza di avere un impianto sempre efficiente sgravandovi da ogni pensiero sulla manutenzione. Niente più dimenticanze, niente più sorprese, niente più rotture improvvise. Il nostro servizio innovativo prevede, in base al piano acquistato, un certo numero di controlli programmati che i nostri tecnici vi ricorderanno al momento opportuno, per poter fissare un appuntamento e verificare lo stato dell’impianto senza alcun impegno da parte vostra.

 

NB: la Geoclima, grazie alla sua capillare organizzazione, realizza impianti ibridi in provincia di Teramo (TE) nelle città di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Teramo, Giulianova, Martinsicuro, Tortoreto, Sant’Egidio alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Montorio al Vomano, Castellalto, Campli, Notaresco, Sant’Omero, Nereto, Corropoli, Civitella del Tronto, Colonnella, Basciano, Controguerra, Canzano, Ancarano, Torano Nuovo e Pietracamela; in provincia di Ascoli Piceno (AP) nelle città di San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Porto d’Ascoli, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cupramarittima, Folignano, Grottammare, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Montemonaco, Monteprandone, Montegallo, Offida, Ripatransone, Roccafluvione, Spinetoli e Venarotta. Altri paesi non riportati in questo elenco, possono comunque essere raggiunti dai nostri specialisti previo appuntamento.

Impianti di Recupero acque piovane

La tutela delle risorse idriche è fondamentale per la salvaguardia della vita sul nostro pianeta. Nonostante questo sia noto a molti, spesso se ne fa un uso sconsiderato. Lo spreco dell’acqua è anche sinonimo di cattiva gestione economica in quanto come tutti sappiamo, si paga sia in entrata che in uscita. Per la maggior parte degli usi che se ne fanno in casa non è necessaria l’acqua potabile. Infatti, una famiglia italiana può risparmiare più del 50% sui consumi delle risorse idriche utilizzando l’acqua piovana chiarificata. Quest’ultima è una fonte sempre disponibile e 100% rinnovabile. Una volta che le acque meteoriche sono state raccolte e depurate, possono essere utilizzate per usi esterni o usi interni non potabili come scarico WC, lavatrice, lavaggio pavimenti, annaffiamento piante, lavaggio auto, irrigazione prato e molto altro.

In particolare, i vantaggi di un impianto di recupero dell’acqua piovana sono:

  1. Risparmio in bolletta fino al 50% dei consumi idrici;
  2. Bassi costi di realizzazione;
  3. Manutenzione ridotta ed economica;
  4. Fonte 100% rinnovabile.

Oggigiorno, l’importanza dell’uso delle acque meteoriche per far fronte agli usi domestici è largamente riconosciuta in tutto il mondo. In Italia invece, solo di recente si sono avviate le prime iniziative volte alla sua promozione. La normativa nazionale vigente in materia prescrive che l’accumulo di acque piovane per usi agricoli, industriali e civili è libera e non richiede licenza o concessione. Per scendere nello specifico, un impianto di recupero delle acque piovane è formato da:

  1. Impianto di raccolta: preleva l’acqua piovana dal tetto, la depura e la convoglia in un serbatoio che può essere interrato, interno all’edificio o esterno. Per garantire un’alta qualità dell’acqua è possibile predisporre dopo il serbatoio di accumulo, un sistema di debatterizzazione UV;
  2. Impianto di riutilizzo: una pompa capta l’acqua nel serbatoio e la invia nelle condotte predisposte. Se l’acqua piovana si esaurisce, un apposito sistema permetterà il reintegro automatico con acqua potabile proveniente dall’acquedotto pubblico.

La risorsa idrica potabile è una risorsa scarsa e attualmente i consumi umani superano di gran lunga la capacità di rinnovo naturale, ma la maggioranza delle abitazioni italiane dispongono di un solo sistema di alimentazione idrico che fornisce a tutti i dispositivi acqua potabile, nonostante la maggioranza degli usi domestici richiede semplicemente acqua chiarificata. Per questo motivo, noi della Geoclima consigliamo vivamente di installare un sistema di recupero delle acque piovane: per risparmiare sulla bolletta rispettando l’ambiente. Inoltre, crediamo sia fondamentale rendere quanto più serena e tranquilla l’esecuzione di lavori strutturali in casa dei nostri clienti, per questo motivo abbiamo preparato il nuovo pacchetto ZeroPensieri il quale offre:

  1. Sopralluogo presso lo stabile del cliente GRATUITO;
  2. Check-up di fattibilità GRATUITO;
  3. Preventivo dettagliato di spesa GRATUITO;
  4. Soluzioni finanziarie su misura del cliente;
  5. Calcolo dell’ammortamento del costo dell’impianto e del risparmio energetico;
  6. Progettazione e realizzazione della migliore soluzione impiantistica;
  7. Polizza assicurativa per responsabilità civile in caso di danni procurati a terzi;
  8. Esecuzione a norma dei lavori ed utilizzo di prodotti di elevata qualità;
  9. Assistenza tecnica post-installazione.

In aggiunta, la manutenzione di un impianto di recupero delle acque meteoriche è semplice ed economica. Essa consiste nel verificare l’integrità dell’impianto, nella pulizia del filtro dell’acqua e della pompa, nella pulizia del fondo della cisterna e nella verifica del corretto funzionamento dell’intero sistema. Le operazioni di controllo, possono essere programmate assieme ai nostri tecnici acquistando uno dei nostri pacchetti ZeroProblemi, che vi daranno la sicurezza di avere un impianto sempre efficiente sgravandovi da ogni pensiero sulla manutenzione. Niente più dimenticanze, niente più sorprese, niente più rotture improvvise. Il nostro servizio innovativo prevede, in base al piano acquistato, un certo numero di controlli programmati che i nostri tecnici vi ricorderanno al momento opportuno, per poter fissare un appuntamento e verificare lo stato dell’impianto senza alcun impegno da parte vostra.

 

NB: la Geoclima, grazie alla sua capillare organizzazione, realizza impianti di recupero per le acque piovane in provincia di Teramo (TE) nelle città di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Teramo, Giulianova, Martinsicuro, Tortoreto, Sant’Egidio alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Montorio al Vomano, Castellalto, Campli, Notaresco, Sant’Omero, Nereto, Corropoli, Civitella del Tronto, Colonnella, Basciano, Controguerra, Canzano, Ancarano, Torano Nuovo e Pietracamela; in provincia di Ascoli Piceno (AP) nelle città di San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Porto d’Ascoli, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cupramarittima, Folignano, Grottammare, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Montemonaco, Monteprandone, Montegallo, Offida, Ripatransone, Roccafluvione, Spinetoli e Venarotta. Altri paesi non riportati in questo elenco, possono comunque essere raggiunti dai nostri specialisti previo appuntamento.

COUPONS

Offerte Speciali Online

TESTIMONIALS

Dicono di Noi

Richiedi subito un servizio!

I nostri tecnici specializzati risponderanno ad ogni tuo dubbio, affiancandoti dalla progettazione al dimensionamento e realizzazione d’ogni tipo d’impianto. Se sai già qual’è la miglior soluzione tecnologica per te, puoi richiedere un sopralluogo GRATUITO!