fbpx

Impianti di Climatizzazione

L’impianto di climatizzazione è un sistema tecnologico che permette di regolare il microclima degli ambienti abitativi interni. Grazie ad esso è possibile regolare la temperatura, mantenere il corretto livello di umidità e filtrare l’aria. Le caratteristiche più ricercate dagli utenti sono la silenziosità dell’unità esterna ed interna e l’efficienza energetica. Per rispondere a quest’ultima esigenza, ovvero la riduzione dei consumi, esistono in commercio modelli con diverse caratteristiche che ne determinano il livello di efficienza certificata dall’etichetta energetica. I migliori utilizzano la tecnologia inverter. Questa tecnologia consente di regolare la potenza della macchina automaticamente, in base alla temperatura esterna ed i valori interni desiderati, per un risparmio energetico fino al 40%. I climatizzatori a pompa di calore invece, sono in grado anche di riscaldare l’aria d’inverno.

In base alle tipologie presenti sul mercato, gli impianti di climatizzazione possono essere suddivisi in:

  1. Portatili;
  2. Fissi:
    1. Monosplit;
    2. Multisplit;
    3. Canalizzati;
    4. Senza unità esterna.

Mentre stando alle tipologie di installazione, possono essere suddivisi in:

  1. A parete;
  2. A pavimento;
  3. A soffitto;
  4. A controsoffitto.

I modelli senza unità esterna accoppiano in un’unica macchina sia il motore che lo split. Nella scelta di una soluzione simile, occorre valutarne la silenziosità in quanto più rumorosa rispetto ad un sistema tradizionale. Il vantaggio consiste nell’avere un’installazione semplice senza dover forare le pareti per predisporre gli impianti di collegamento fra le due unità e soprattutto l’assenza di unità esterna che ne rende quasi essenziale l’utilizzo in edifici antichi nei centri storici.

L’impianto di climatizzazione va progettato con accuratezza tenendo conto di molteplici fattori tra cui la dimensione degli ambienti, il numero di finestre presenti, la destinazione d’uso, l’esposizione delle pareti ed il numero degli inquilini. Non meno importanti da tenere in considerazione sono i costi di realizzazione, di manutenzione e di conduzione. Per questi motivi, noi della Geoclima crediamo sia fondamentale rendere quanto più serena e tranquilla l’esecuzione di lavori strutturali in casa dei nostri clienti ed abbiamo preparato il nuovo pacchetto ZeroPensieri il quale offre:

  1. Sopralluogo presso lo stabile del cliente GRATUITO;
  2. Check-up dell’efficienza energetica dell’impianto esistente (ove già presente) GRATUITO;
  3. Preventivo dettagliato di spesa GRATUITO;
  4. Soluzioni finanziarie su misura del cliente;
  5. Calcolo dell’ammortamento del costo dell’impianto e del risparmio energetico;
  6. Assistenza nelle pratiche burocratiche per le autorizzazioni e gli incentivi fiscali (ove presenti);
  7. Progettazione e realizzazione della migliore soluzione impiantistica ad alta efficienza energetica;
  8. Polizza assicurativa per responsabilità civile in caso di danni procurati a terzi;
  9. Esecuzione a norma dei lavori ed utilizzo di prodotti di elevata qualità;
  10. Assistenza tecnica post-installazione: manutenzione e monitoraggio dell’impianto;
  11. Rilascio della Dichiarazione di Conformità ai sensi D.M. 37/2008.

La crescente attenzione all’utilizzo responsabile dell’energia a basso impatto ambientale porta ad includere tra i requisiti fondamentali di un nuovo impianto di climatizzazione, il rispetto delle legislazioni in materia d’inquinamento ed il risparmio energetico. Installare un solo dispositivo per coprire più stanze non è una scelta avveduta in quanto ogni ambiente ha bisogno del suo sistema di raffrescamento per ottenere un microclima omogeneo ed ottimizzare i consumi. In ogni caso è sconsigliato raffrescare in maniera eccessiva l’ambiente in quanto una differenza di temperatura elevata può incidere negativamente sulla salute degli inquilini. Il range consigliato si attesa in torno ai 5°C-7°C di differenza tra l’interno e l’esterno dell’abitazione. Infine, è opportuno tenere spento il dispositivo di climatizzazione in camera durante il riposo notturno ed eseguire una costante manutenzione dei filtri per garantire sempre il massimo livello di salubrità dell’aria.

Per noi della Geoclima la cura verso i clienti continua anche dopo l’installazione dell’impianto. Esso infatti, deve essere sottoposto a checkup periodici per garantirne la sicurezza e l’efficienza. Le operazioni di controllo possono essere programmate assieme ai nostri tecnici acquistando uno dei nostri pacchetti ZeroProblemi, che vi daranno la sicurezza di avere un impianto sempre efficiente sgravandovi da ogni pensiero sulla manutenzione. Niente più dimenticanze, niente più sorprese, niente più rotture improvvise. Il nostro servizio innovativo prevede, in base al piano acquistato, un certo numero di controlli programmati che i nostri tecnici vi ricorderanno al momento opportuno, per poter fissare un appuntamento e verificare lo stato dell’impianto senza alcun impegno da parte vostra.

 

NB: la Geoclima, grazie alla sua capillare organizzazione, realizza impianti di climatizzazione in provincia di Teramo (TE) nelle città di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Teramo, Giulianova, Martinsicuro, Tortoreto, Sant’Egidio alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Montorio al Vomano, Castellalto, Campli, Notaresco, Sant’Omero, Nereto, Corropoli, Civitella del Tronto, Colonnella, Basciano, Controguerra, Canzano, Ancarano, Torano Nuovo e Pietracamela; in provincia di Ascoli Piceno (AP) nelle città di San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Porto d’Ascoli, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cupramarittima, Folignano, Grottammare, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Montemonaco, Monteprandone, Montegallo, Offida, Ripatransone, Roccafluvione, Spinetoli e Venarotta. Altri paesi non riportati in questo elenco, possono comunque essere raggiunti dai nostri specialisti previo appuntamento.

Impianti di Trattamento Aria

Le nuove costruzioni sono sempre più ermetiche e non consentono un ricambio adeguato di aria fresca all’interno dei locali. Per avere aria salubre spesso si usa aprire le finestre, ma ciò comporta nei mesi invernali, un abbassamento della temperatura interna, mentre nei mesi estivi un aumento della stessa. Il benessere interno all’abitazione passa anche dall’elemento primario per la nostra sopravvivenza: l’aria. Averla sempre fresca, ricca di ossigeno, filtrata e deumidificata è fondamentale per garantire un ambiente igienico e confortevole agli inquilini. Non meno importante è il risparmio energetico derivante dalla mancata dispersione per ventilazione, ciò consente alla casa di raggiungere una classe energetica più elevata (anche A).

I vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto di trattamento aria sono:

  1. Costante ricambio di aria fresca;
  2. Risparmio energetico annullando le dispersioni per ventilazione;
  3. Aumento classe energetica con conseguente aumento del valore dell’immobile;
  4. Elevata salubrità e confort dei locali abitati;
  5. Perfetta integrabilità con i sistemi esistenti.

La ventilazione meccanica controllata (abbreviato VMC) è un sistema poco utilizzato in Italia, ma è tra i più innovativi nel trattamento dell’aria. Questo tipo di impianto tramite alcune tubature capta l’aria viziata nei locali dell’immobile, la canalizza in uno speciale scambiatore che recupera l’energia termica cedendola all’aria in entrata, poi la espelle all’esterno mentre una seconda tubatura immette aria fresca. Così facendo non è necessario aprire le finestre per permettere la ventilazione e si evitano sprechi di energia, consentendo notevoli risparmi in bolletta. Inoltre, è possibile regolare la portata d’aria in entrata igro-regolata in base all’umidità della stanza, che varia a seconda degli inquilini presenti e delle attività svolte.

Le macchine per il trattamento dell’aria possono essere installate sia in abitazioni private, che in condomini, locali industriali e commerciali. Esse possono essere alloggiate in locali tecnici, ad incasso o a controsoffitto, essendo perfettamente integrabili con i sistemi termici già presenti.

Nelle case dotate di impianti radianti (o impianti a pavimento o parete) per il riscaldamento invernale e raffrescamento estivo, al fine di mantenere le corrette le condizioni di umidità interne, è consigliata l’installazione di un sistema di trattamento dell’aria per deumidificare gli ambienti. Così come prescritto dalla normativa UNI EN 7730, l’umidità relativa non deve superare il 60-65% al fine di garantire un ambiente salubre agli inquilini. Per i climi più caldi, è utile prevedere un sistema di deu-climatizzazione che aiuti l’impianto a pannelli radianti a mantenere la temperatura desiderata, anche in condizioni di aumento considerevole del carico termico estivo. Ciò può essere realizzato, semplicemente, predisponendo scambiatori di calore all’interno del deumidificatore stesso, al fine di raffrescare considerevolmente l’aria trattata.

Noi della Geoclima crediamo sia fondamentale rendere quanto più serena e tranquilla l’esecuzione di lavori strutturali in casa dei nostri clienti, per questo motivo abbiamo preparato il nuovo pacchetto ZeroPensieri il quale offre:

  1. Sopralluogo presso lo stabile del cliente GRATUITO;
  2. Check-up dell’efficienza energetica dell’impianto esistente (ove già presente) GRATUITO;
  3. Preventivo dettagliato di spesa GRATUITO;
  4. Soluzioni finanziarie su misura del cliente;
  5. Calcolo dell’ammortamento del costo dell’impianto e del risparmio energetico;
  6. Assistenza nelle pratiche burocratiche per le autorizzazioni e gli incentivi fiscali (ove presenti);
  7. Progettazione e realizzazione della migliore soluzione impiantistica ad alta efficienza energetica;
  8. Polizza assicurativa per responsabilità civile in caso di danni procurati a terzi;
  9. Esecuzione a norma dei lavori ed utilizzo di prodotti di elevata qualità;
  10. Assistenza tecnica post-installazione: manutenzione e monitoraggio dell’impianto.

La nostra cura verso i clienti continua anche dopo l’installazione dell’impianto. Esso infatti, deve essere sottoposto a checkup periodici per garantirne la sicurezza e l’efficienza. Le operazioni di controllo possono essere programmate assieme ai nostri tecnici acquistando uno dei nostri pacchetti ZeroProblemi, che vi daranno la sicurezza di avere un impianto sempre efficiente sgravandovi da ogni pensiero sulla manutenzione. Niente più dimenticanze, niente più sorprese, niente più rotture improvvise. Il nostro servizio innovativo prevede, in base al piano acquistato, un certo numero di controlli programmati che i nostri tecnici vi ricorderanno al momento opportuno, per poter fissare un appuntamento e verificare lo stato dell’impianto senza alcun impegno da parte vostra.

 

NB: la Geoclima, grazie alla sua capillare organizzazione, realizza impianti di trattamento aria in provincia di Teramo (TE) nelle città di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Teramo, Giulianova, Martinsicuro, Tortoreto, Sant’Egidio alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Montorio al Vomano, Castellalto, Campli, Notaresco, Sant’Omero, Nereto, Corropoli, Civitella del Tronto, Colonnella, Basciano, Controguerra, Canzano, Ancarano, Torano Nuovo e Pietracamela; in provincia di Ascoli Piceno (AP) nelle città di San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Porto d’Ascoli, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cupramarittima, Folignano, Grottammare, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Montemonaco, Monteprandone, Montegallo, Offida, Ripatransone, Roccafluvione, Spinetoli e Venarotta. Altri paesi non riportati in questo elenco, possono comunque essere raggiunti dai nostri specialisti previo appuntamento.

Impianti di Aspirazione Polveri

Una casa senza polvere, senza allergeni e con l’aria sana è il desiderio di ognuno di noi. Averle tutte insieme sembra impossibile? Invece non lo è, utilizzando un impianto di aspirazione centralizzato ora puoi realizzare i tuoi desideri. Questo tipo di impianti riesce a rimuovere fino al 98% delle polveri e delle sostanze nocive/allergeniche che ogni giorno respiriamo in casa o sul posto di lavoro, garantendo un ambiente salutare specialmente per chi soffre di allergie o problemi respiratori. Tutto lo sporco che viene asportato dai pavimenti, dagli arredi e dai suppellettili raggiunge la centrale aspirante dove viene prima filtrato e poi raccolto. È un’ottima soluzione sia per le abitazioni private che per gli uffici, hotel e negozi. Nel caso si debbano pulire grandi spazi si possono collegare più appendici di aspirazione in contemporanea senza compromettere la funzionalità del sistema. La rete di tubazioni può essere posta all’interno del massetto oppure negli immobili che lo prevedono, nel controsoffitto o nei tramezzi.

I vantaggi di un impianto di aspirazione centralizzato sono:

  1. Elevata potenza e ridotti consumi;
  2. Silenziosità durante l’aspirazione;
  3. Praticità con puoi pulire ogni angolo della casa grazie ai tubi flessibili;
  4. Comodità per non dover trascinare l’aspirapolvere da un locale all’altro;
  5. Integrazione con la domotica per il controllo da remoto;
  6. Durabilità delle tubazioni superiore ai sistemi tradizionali;
  7. Minima necessità di manutenzione;
  8. Aumento del valore dell’immobile.

L’unico svantaggio del sistema di aspirazione centralizzato è l’investimento iniziale per la posa in opera dell’impianto, che a dir la verità, non è neanche elevato e si va ad ammortizzare con l’uso nel tempo. Questo tipo di sistema è formato da un dispositivo aspirante centralizzato a cui sono collegate più bocchette a parete distribuite nelle varie stanze e collegate ad un apposito tubo flessibile, utilizzato per aspirare la polvere e controllare la centrale di aspirazione. Quest’ultima può essere incassata a parete o posta in qualsiasi locale della casa, garantendo la massima silenziosità in tutti gli altri locali abitativi e permettendone l’utilizzo in qualsiasi orario della giornata.

La scelta del migliore sistema di aspirazione centralizzato per la propria casa non è semplice, senza le giuste informazioni non è possibile fare un acquisto oculato e si rischia di perdersi tra la miriade di dispositivi presenti sul mercato. Per questa ragione è fondamentale affidarsi alla consulenza di una ditta specializzata che saprà guidarvi nella migliore scelta rispettosa del vostro budget di spesa. Noi della Geoclima crediamo sia fondamentale rendere quanto più serena e tranquilla l’esecuzione di lavori strutturali in casa dei nostri clienti, per questo motivo abbiamo preparato il nuovo pacchetto ZeroPensieri il quale offre:

  1. Sopralluogo presso lo stabile del cliente GRATUITO;
  2. Check-up dell’efficienza energetica dell’impianto esistente (ove già presente) GRATUITO;
  3. Preventivo dettagliato di spesa GRATUITO;
  4. Soluzioni finanziarie su misura del cliente;
  5. Calcolo dell’ammortamento del costo dell’impianto e del risparmio energetico;
  6. Assistenza nelle pratiche burocratiche per le autorizzazioni e gli incentivi fiscali (ove previsti);
  7. Progettazione e realizzazione della migliore soluzione impiantistica ad alta efficienza energetica;
  8. Polizza assicurativa per responsabilità civile in caso di danni procurati a terzi;
  9. Esecuzione a norma dei lavori ed utilizzo di prodotti di elevata qualità;
  10. Assistenza tecnica post-installazione: manutenzione e monitoraggio dell’impianto;
  11. Rilascio della Dichiarazione di Conformità ai sensi D.M. 37/2008.

In aggiunta, la manutenzione richiesta dagli impianti di aspirazione centralizzati è minima. Le operazioni di controllo possono essere programmate assieme ai nostri tecnici acquistando uno dei nostri pacchetti ZeroProblemi, che vi daranno la sicurezza di avere un impianto sempre efficiente sgravandovi da ogni pensiero sulla manutenzione. Niente più dimenticanze, niente più sorprese, niente più rotture improvvise. Il nostro servizio innovativo prevede, in base al piano acquistato, un certo numero di controlli programmati che i nostri tecnici vi ricorderanno al momento opportuno, per poter fissare un appuntamento e verificare lo stato dell’impianto senza alcun impegno da parte vostra. Il risultato finale sarà una casa sempre pulita e salutare.

 

NB: la Geoclima, grazie alla sua capillare organizzazione, realizza impianti di aspirazione centralizzata in provincia di Teramo (TE) nelle città di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Teramo, Giulianova, Martinsicuro, Tortoreto, Sant’Egidio alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Montorio al Vomano, Castellalto, Campli, Notaresco, Sant’Omero, Nereto, Corropoli, Civitella del Tronto, Colonnella, Basciano, Controguerra, Canzano, Ancarano, Torano Nuovo e Pietracamela; in provincia di Ascoli Piceno (AP) nelle città di San Benedetto del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Porto d’Ascoli, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cupramarittima, Folignano, Grottammare, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Montemonaco, Monteprandone, Montegallo, Offida, Ripatransone, Roccafluvione, Spinetoli e Venarotta. Altri paesi non riportati in questo elenco, possono comunque essere raggiunti dai nostri specialisti previo appuntamento.

COUPONS

Offerte Speciali Online

TESTIMONIALS

Dicono di Noi

Richiedi subito un servizio!

I nostri tecnici specializzati risponderanno ad ogni tuo dubbio, affiancandoti dalla progettazione al dimensionamento e realizzazione d’ogni tipo d’impianto. Se sai già qual’è la miglior soluzione tecnologica per te, puoi richiedere un sopralluogo GRATUITO!